Negli ultimi anni abbiamo assistito al proliferare di soluzioni tecnologiche volte alla produzione di energia attraverso gassificazione o pirolisi di biomasse solide (syngas utilizzato per il funzionamento di motori endotermici)che venivano dichiarate come efficienti e stabili.
Sulla carta si prevedeva tra l’altro una continuità operativa di 7500/8000 ore di esercizio per anno ma, l’effettiva funzionalità che noi stessi in qualità di consulenti siamo stati in grado di verificare, era limitata e ricondotta a brevi periodi dimostrativi.
Le analisi svolte su questa tipologia d’impianto non avevano consentito di poterlo definire come un prodotto-servizio affidabile e industrializzabile.
Il nostro continuativo processo di ricerca ci ha portato oggi ad aver identificato un partner anche finanziariamente affidabile che è in grado di rispondere all’esigenza dei nostri clienti-investitori con una soluzione cogenerativa a gassificazione di pellet.
Questa soluzione,offerta con la formula “Epc Contractor”, consente di ottenere una soluzione d’impianto con ridotto rischio tecnologico, ampia garanzia finanziaria e di essere quindi considerato un investimento affidabile e bancabile.